Holter cardiaco 24/ 48/ 72 ore

L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter (comunemente abbreviato in Holter ECG) è un particolare tipo di elettrocardiogramma che consente di registrare, in modo continuativo e per più giorni l’attività cardiaca.

A cosa serve?
L’holter ECG permette di evidenziare aritmie ed altri eventi cardiovascolari non identificabili con un elettrocardiogramma standard, che ha un tempo di registrazione necessariamente limitato ad alcune decine di secondi; dato che tali eventi sono spesso occasionali e possono presentarsi in modo imprevedibile ed inaspettato, solo l’Holter ECG -da noi scelto- è in grado di registrare le attività cardiache anche per più giorni, fino a 8 giorni. Inoltre, avendo scelto un dispositivo a 3 canali di registrazione e non ad uno solo (come i più comuni), garantisce un monitoraggio cardiaco ancora più preciso ed accurato.

 

Cosa sono le aritmie?
L’aritmia cardiaca è un’irregolarità del battito del cuore, che batte troppo lentamente, troppo velocemente o in modo irregolare.

I sintomi tipici delle aritmie sono:

  • palpitazioni, sensazione di vuoto “battito mancato”, battito irregolare, battito veloce
  • respiro breve, sudore, dolori al torace, senso di oppressione
  • spossatezza, nausea, mal di testa
  • paura e vertigini 

 

Come si svolge l’esame?
L’holter ECG si esegue mediante l’applicazione di un piccolo dispositivo, collegato ad elettrodi, sul petto. Durante le ore di registrazione è importante che siano svolte tutte le abituali attività quotidiane, per valutare la loro correlazione con le attività cardiache. Puoi effettuare l’esame nella nostra farmacia, evitando le lunghe attese degli ospedali e ritirare qui, comodamente, il tuo referto.

Il nostro dispositivo è ultrasottile, leggero e permette di effettuare un lungo ed accurato monitoraggio dell’attività cardiaca fino a 8 giorni consecutivi anche durante l’attività sportiva. 

Le dimensioni miniaturizzate ed il peso ridottissimo consentono al paziente di indossare lo strumento comodamente durante tutte le attività quotidiane, inoltre è applicabile anche a ragazzi di età inferiore a 14 anni. Il referto, firmato da un cardiologo specializzato, sarà disponibile entro 48h dall’invio delle analisi.”